L’AFFINATURA

Arte casearia e biodiversità

L’arte dell’affinatura

LA GROTTA

Affinare significa trasformare un formaggio in un prodotto qualitativamente superiore. Struttura, gusto e aroma subiscono delle variazioni uniche e le tecniche utilizzate nella maturazione sono considerate un’autentica arte.

I nostri formaggi vengono affinati in una grotta di pietra, un luogo unico per microclima, dove un corso d’acqua naturale garantisce livelli di umidità costante. La poca luce e il silenzio fanno il resto, i formaggi possono così riposare in un ambiente dall’equilibrio perfetto per sviluppare lentamente la migliore gamma aromatica.

La cura dei dettagli

ASSI

DI ABETE

I formaggi riposano esclusivamente su assi di abete per un accrescimento ottimale della gamma aromatica e delle caratterisitche organolettiche.

UNA

VOLTA AL GIORNO

Ciascuna forma viene girata per tutto il periodo della stagionatura almeno una volta al giorno in modo da curare attentamente le muffe nobili che la ricoprono.

 

1407

NON SOLO UN NUMERO

Ogni formaggio ha un numero identificativo unico in grado di tracciarne la storia: dall’alimentazione della mucca sino al giorno di produzione.

Un microclima unico

GROTTA

NATURALE

Il luogo dell’affinatura è fondamentale per il risultato finale: umidità, legno, pietra, silenzio e poca luce rendono la nostra grotta un luogo dal microclima unico.

 

UMIDITÀ

CONTROLLATA

La grotta è attraversata da un corso d’acqua naturale tramite dei piccoli canaletti che garantiscono il mantenimento di livelli di umidità costante.

 

10.000

POSTAZIONI

All’interno della grotta sono presenti 10.000 postazioni: qui le forme raggiungono la stagionatura ottimale tra gesti, tecniche e tempi ereditati.

 

100% Fatto a mano

SENZA

CONSERVANTI

Realizziamo i nostri formaggi come una volta, senza fare uso di conservanti e macchinari industrali: i nostri prodotti sono artigianali al 100%.

 

ANTICHI

STRUMENTI

Utilizziamo antichi strumenti e metodi di stagionatura: alcune forme vengono ancora avvolte nelle tele di lino durante tutto il periodo di stagionatura.

 

RIGORE

E TRADIZIONI

Lavorazione, salatura e stagionatura dei formaggi vengono effettuate dai nostri mastri formaggiai nel pieno rispetto dei disciplinari e della tradizione.

 

I prodotti tino paiolo sono 100% italiani e vengono realizzati esclusivamente con il latte delle nostre mucche. Siamo convinti che alla base della qualità dei nostri formaggi vi sia l’alimentazione dei nostri animali. Salvaguardiamo la biodiversità locale proponendo solo foraggi a km 0 ed erbe dei nostri pascoli.

Grazie a particolari lavorazioni del latte a crudo, portiamo i sapori dei nostri territori e dei nostri pascoli direttamente in tavola.

Dieta controllata delle mucche
home_slider La qualità del latte comincia dalla qualità del cibo proposto alle nostre mucche. Ogni nutrimento ha qualità organolettiche specifiche che vengono trasferite al latte prodotto attraverso i fermenti lattici.

 

 

Conservazione della biodiversità
home_slider Nella lavorazione del latte a crudo le caratteristiche organolettiche del latte non vengono alterate in quanto non subiscono trattamenti termici. In questo modo i fermenti lattici trasferiscono al prodotto finale tutti gli aromi dei nostri pascoli.

 

 

Formaggi autentici
home_slider Il formaggio che ne deriva è un prodotto sempre diverso, a seconda della stagione e della dieta delle mucche. I formaggi artigianali hanno la capacità di raccontare storie e sapori sempre nuovi ad ogni assaggio.

 

 

grotta-1

La salvaguardia della biodiversità dei nostri territori è per noi un grande impegno, sosteniamo in maniera concreta il lavoro artigianale e le nostre tradizioni.