LA GROTTA
Affinare significa trasformare un formaggio in un prodotto qualitativamente superiore. Struttura, gusto e aroma subiscono delle variazioni uniche e le tecniche utilizzate nella maturazione sono considerate un’autentica arte.
I nostri formaggi vengono affinati in una grotta di pietra, un luogo unico per microclima, dove un corso d’acqua naturale garantisce livelli di umidità costante. La poca luce e il silenzio fanno il resto, i formaggi possono così riposare in un ambiente dall’equilibrio perfetto per sviluppare lentamente la migliore gamma aromatica.
La cura dei dettagli
Un microclima unico
100% Fatto a mano
I prodotti Tino Paiolo sono 100% italiani e vengono realizzati esclusivamente con il latte delle nostre mucche. Siamo convinti che alla base della qualità dei nostri formaggi vi sia l’alimentazione dei nostri animali. Salvaguardiamo la biodiversità locale proponendo solo foraggi a km 0 ed erbe dei nostri pascoli.
Grazie a particolari lavorazioni del latte a crudo, portiamo i sapori dei nostri territori e dei nostri pascoli direttamente in tavola.
Dieta controllata delle mucche
La qualità del latte comincia dalla qualità del cibo proposto alle nostre mucche. Ogni nutrimento ha qualità organolettiche specifiche che vengono trasferite al latte prodotto attraverso i fermenti lattici. |
Conservazione della biodiversità
Nella lavorazione del latte a crudo le caratteristiche organolettiche del latte non vengono alterate in quanto non subiscono trattamenti termici. In questo modo i fermenti lattici trasferiscono al prodotto finale tutti gli aromi dei nostri pascoli. |
Formaggi autentici
Il formaggio che ne deriva è un prodotto sempre diverso, a seconda della stagione e della dieta delle mucche. I formaggi artigianali hanno la capacità di raccontare storie e sapori sempre nuovi ad ogni assaggio. |
La salvaguardia della biodiversità dei nostri territori è per noi un grande impegno, sosteniamo in maniera concreta il lavoro artigianale e le nostre tradizioni.