I FORMAGGI DOP

 Bra Tenero DOP di Alpeggio

Il Bra Tenero DOP nella variante d’alpeggio ha le stesse qualità organolettiche del Bra, ma la sua esclusività è dovuta alla materia prima e alla stagionatura in grotta di montagna.

Il latte d’alpeggio, munto ogni giorno con cura dalle nostre vacche di razza bruna alpina, emana aromi e sapori delle nostre valli, rendendo questo formaggio una delicatezza unica, tutta da provare. Ad ogni assaggio sprigiona nuovi profumi e aromi, riconoscibili dagli intenditori come alcune tra le più grandi particolarità dell’arte casearia piemontese.

Scopri le caratteristiche del Bra Tenero DOP di Alpeggio

AFFINATURA

Almeno 45  giorni

INGREDIENTI

Latte crudo, sale, caglio.

PASTA

Piuttosto consistente, elastica dall’accentuata occhiatura irregolare.

GUSTO

Sentori di latte, yogurt e burro fuso.

CROSTA

Non edibile. Elastica, liscia e regolare, di color grigio chiaro.

Consigli di utilizzo

Accompagnamento

Ideale l’abbinamento con vini rossi o bianchi non troppo intensi, come il Dolcetto, o birre ben strutturate e molto fruttate, in accompagnamento alle note floreali del formaggio.

Abbinamenti gastronomici

Utilizzato principalmente per primi piatti, polenta o accostato alle verdure, si presta bene ad essere associato ad ingredienti con un gusto più acido, come le confetture di uva o di pomodoro verde, l’aceto balsamico o i frutti rossi.

Consigli di utilizzo

Accompagnamento

Ideale l’abbinamento con vini rossi o bianchi non troppo intensi, come il Dolcetto, o birre Stout caratterizzate da note penetranti e leggermente affumicate.

Abbinamenti gastronomici

Utilizzato principalmente per primi piatti, polenta o accostato alle verdure, si presta bene ad essere associato ad ingredienti con un gusto più acido, come le confetture di uva o di pomodoro verde, l’aceto balsamico o i frutti rossi.

Conservazione

Servire sempre a temperatura ambiente, ma conservare al fresco (4°)

Conservazione

Servire sempre a temperatura ambiente, ma conservare al fresco (4°)

Fattorie di Montagna - Borgata Marobert, 3 - 12020 - Monterosso Grana (CN)