loader image

La nostra filiera si sviluppa in tutte le sue fasi all’interno delle nostre fattorie. Dal nutrimento del bestiame alla mungitura, dalla trasformazione del latte in formaggio all’affinamento: ogni singolo passaggio avviene sotto la nostra supervisione.

SIAMO ALLEVATORI

mucca_1
SALUTE DEI CAPI

Dieta selezionata

  • I nostri capi si nutrono di fieni locali, cerali nobili ed erba fresca dei pascoli. Ogni capo segue una dieta personalizzata curata da un’alimentarista.

 

Alpeggio

  • Ogni anno le nostre mucche trascorrono 3 mesi in alpeggio ad alta quota, la loro alimentazione in montagna arricchisce notevolmente la gamma aromatica del latte.
mammella_1
MATERIA PRIMA

Mungitura

  • Le nostre mucche vengono munte 2 volte al giorno attraverso l’ausilio di appositi macchinari a garanzia del rispetto delle norme igienico sanitarie.

 

Biodiversità

  • Il latte appena munto conserva inalterato i profumi del territorio, è un alimento vivo, ricco di fermenti lattici, responsabili della trasformazione del latte in formaggio.

Il benessere animale è un obiettivo primario nella nostra azienda: solo curando la qualità dell’alimentazione, garantendo luoghi confortevoli e cibo selezionato si ottiene un latte di altissima qualità.

SIAMO CASARI

bidoncino_1
CONSERVAZIONE

Raccolta del latte

  • Una volta munto il latte viene raccolto e trasferito dalla fattoria in caseificio, e conservato in apposite autocisterne refrigerate, pronto per essere utilizzato nella lavorazione.

 

Pulizia

  • A termine della mungitura tutti gli impianti vengono puliti e lavati. L’ordine e la pulizia sono accorgimenti fondamentali nel lavoro in stalla.
latte_1
LAVORAZIONE

Trasformazione del latte

  • Il latte è pronto per essere raffinato e ulteriormente lavorato. In questa delicata fase interviene il casaro, responsabile della trasformazione del latte in formaggio.

 

Lavorazione del latte a crudo

  • La lavorazione del latte a crudo permette di trasferire i sapori del nostro territorio al formaggio. I sali di calcio, il fosforo, i fermenti lattici andrebbero persi con la lavorazione termica.

La maturazione del formaggio è uno dei passaggi più delicati, sebbene la qualità delle materie prime faccia la differenza, il luogo e le tecniche di affinatura sono gli ingredienti che assicurano la buona riuscita del prodotto finale.

SIAMO AFFINATORI

stagionatura_1
STAGIONATURA

Microclima unico

  • Le forme maturano in un luogo unico per microclima: una grotta in pietra attraversata da un corso d’acqua naturale che ne mantiene l’umidità costante.

 

Ambiente naturale

  • I formaggi riposano in uno spazio silenzioso e poco illuminato, rigorosamente su assi di abete a favorirne l’incremento delle qualità aromatiche.
formaggio_1
RISULTATO

Tracciabilità

  • Ogni formaggio ha un numero che ci permette di tracciarne la storia: il suo latte è rintracciabile in ogni fase, dall’alimentazione della mucca al giorno di lavorazione.

 

Formaggi autentici

  • I formaggi che ne derivano sono prodotti unici, sempre diversi, frutto di un’accurata selezione delle materie prime e una gestione sostenibile del lavoro.

Allevamenti Tino Paiolo

Arte casearia e biodiversità

Ecosistemi di montagna