loader image

AUTOREVOLEZZA

I nostri valori

valori

IN COSA CREDIAMO

Nella qualità delle materie prime, nel rispetto del benessere animale, nell’importanza del tempo. Siamo convinti che valorizzare sia meglio che produrre e ogni giorno ci impegniamo a realizzare prodotti sicuri e genuini.

L’alimentazione delle nostre mucche è costituita esclusivamente da cibo selezionato di prima qualità: cereali nobili, fieni locali ed erba dei pascoli. L’attenzione al benessere animale e alla tutela della biodiversità rappresentano le linee guida del nostro ciclo produttivo, in questo modo siamo certi che i formaggi conservino inalterato il sapore dei pascoli.

I nostri standard qualitativi in materia di sicurezza e affidabilità hanno ottenuto le certificazioni internazionali BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard).

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

tino-paiolo-certificazioni-1
tino-paiolo-certificazioni-2

Tuteliamo la biodiversità locale realizzando formaggi con la lavorazione del latte a crudo: in questo modo le caratteristiche organolettiche non subiscono alterazioni termiche.

Il latte viene lavorato a circa 38 °C, solo così gli enzimi, le proteine e le vitamine del latte si trasferiscono inalterate al formaggio, rendendolo non solo più genuino ma anche più saporito.

Il formaggio che ne deriva è un prodotto unico, dal gusto intenso e sempre diverso. Ogni forma sprigiona note di sapore differenti, a seconda della dieta della mucca al momento della mungitura.

La gestione della filiera

L’importanza di avere un controllo completo della filiera produttiva.

mammella_1
mammella_1
mammella_1

Allevamenti tino paiolo

L’impegno di tino paiolo per il benessere animale.

mucca_1

L’arte dell’affinatura

Il legame tra biodiversità del territorio e arte casearia.

stagionatura_1