Allevatori, casari, affinatori. Non solo formaggi, Tino Paiolo è molto di più!

Il Castelmagno

I grandi DOP piemontesi

Gli autentici Tino Paiolo

Non è solo formaggio.

Per noi di Tino Paiolo un formaggio è tutto quello che c’è prima, dall’allevamento delle vacche alla produzione del latte, fino all’arte dell’affinamento. Il nostro formaggio è il “vissero felici e contenti” di una bellissima storia, ambientata in Piemonte, scritta e interpretata da noi.

Siamo allevatori.

Noi di Tino Paiolo siamo prima di tutto allevatori. Il latte più buono nasce dal benessere degli animali, dalla loro salute e dalla loro alimentazione. Per questo siamo molto attenti a ciò che mangiano le nostre vacche: fieni selezionati e cereali nobili ci permettono di produrre un latte naturalmente buono e genuino.

Siamo casari.

Noi di Tino Paiolo crediamo nel valore della manualità e dell’artigianalità. Per produrre i nostri formaggi non utilizziamo nessun macchinario: facciamo tutto a mano, nel pieno rispetto della tradizione casearia piemontese. Curiamo nei dettagli ogni passaggio, come la scelta del telo per l’estrazione della cagliata.

Siamo affinatori.

Per noi di Tino Paiolo il tempo è un grande protagonista della storia. La nostra grotta di pietra è un luogo magico, dove ogni forma trova il suo “habitat” per maturare e diventare perfetta, riposando sulle tavole in abete. L’affinamento in grotta è ciò che porta ogni formaggio a diventare un piccolo grande capolavoro.

D’altronde, è solo formaggio.

Perché alla fine la bontà è la cosa più semplice che ci sia. E tutti i formaggi Tino Paiolo promettono solo questo: di essere buoni in ogni forma, in ogni consistenza, in ogni sfumatura.

Fattorie di Montagna - Borgata Marobert, 3 - 12020 - Monterosso Grana (CN)